C.F.M. PROSCENIO - CONTATTI
 CORSI DI MUSICA
 FORMAZIONE - AGGIORNAMENTO - MASTERCLASS - SEMINARI
Proscenio-Ensemble
é una formazione fondata da Stefano Ongaro come evoluzione del LiederTrio nato alla fine del 2016 ed originariamente costituito da voce (soprano), clarinetto e pianoforte.
 
L'organico, che ha mantenuto la voce come tramite espressivo principale (soprano, mezzosoprano e baritono), ha affiancato al clarinetto, clarinetto basso e pianoforte altri timbri strumentali; la liederistica é il tema maggiormente curato.
 
L'ensemble, oltre al repertorio più famoso per voci  clarinetti e pianoforte, ricerca ed esegue brani anche dal repertorio minore e realizza trascrizioni adattate al proprio organico più o meno esteso.
 
Si propone anche in formazione di Trio con voce (soprano), clarinetto e fagotto e propone un repertorio che ruota attorno alle arie d'opera trascritte allo scopo di valorizzare la voce attraverso l'abbinamento a timbri sonori differenti all'accompagnamento del pianoforte.
In organico più esteso propone arrangiamenti di vari generi e si propone per l'accompagnamento anche di gruppi corali.
 
Il "Proscenio-Ensemble" con la formazione di voci (soprano, mezzosoprano e baritono) clarinetto/clarinetto basso e pianoforte ha recentemente inciso un  cd di liederistica per la casa discografica Da Vinci Publishing di Osaka (Giappone), disco previsto in uscita per il 2020.
Lucia Porri, soprano
Maria Lucia Bazza, mezzosoprano
Pierluca Porri, baritono
Stefano Ongaro, clarinetto e clarinetto basso
Marina Martelli, fagotto
Paolo Lazzarini, pianoforte
 CONCERTI
 PROSCENIO-ENSEMBLE
 PROSCENIO-WEDDING 
 AMICI PerLa MUSICA APS
 torna alla home-page